Disponibile la Colon virtuale presso la Clinica San Francesco

Colon virtuale

INDAGINE DI COLONSCOPIA VIRTUALE:

La colonscopia virtuale è una metodica radiologica minimamente invasiva, che consente lo studio del colon mediante l’acquisizione di due scansioni TAC a bassa dose di radiazioni, seguite da ricostruzioni assistite dal computer mediante appositi programmi dedicati.
Lo studio consente una visione “virtuale” del lume del colon, che simula un esame eseguito con i coloscopi a fibre ottiche.
La colonscopia virtuale consente di visualizzare patologie della parete dell’intero colon, come diverticoli, formazioni polipoidi e neoplasie.
La colonscopia virtuale consente inoltre di visualizzare anche altre eventuali patologie di altri organi addominali.

INDICAZIONI:
L’indicazione principale all’esecuzione di una colonscopia virtuale attualmente è rappresentata dal completamento dello studio del colon nei casi di colonscopia ottica tradizionale incompleta, o per sospensione dell’esame per intolleranza del paziente, per sopraggiunte reazioni vagali o per patologie che rendono rischiosa la prosecuzione dell’esame.
La colonscopia virtuale è indicata anche in pazienti anziani a rischio per patologie concomitanti.

PREPARAZIONE:
L’esame richiede un’accurata pulizia intestinale secondo la prescrizione che sarà consegnata all’atto della prenotazione.
Inoltre nelle ore precedenti l’esame il paziente assumerà una soluzione di un mezzo di contrasto iodato per via orale.
L’esame non richiede la sospensione delle eventuali terapie farmacologiche in corso.

MODALITA’ di ESECUZIONE:
L’esame, previa introduzione di un sottile catetere flessibile nel retto, richiede l’esecuzione di una scansione addominale di base e, successivamente alla distensione gassosa del colon, di due scansioni, una supina e l’altra prona.
A volte per ottenere una distensione ottimale del viscere è necessario una premedicazione con iniezione intramuscolare di un farmaco spasmolitico (buscopan).
L’indagine ha una durata di circa 15-20 minuti.

INTERPRETAZIONE e REFERTAZIONE:
Le scansioni sono sottoposte alla valutazione del radiologo ed a quella di un sistema di diagnosi assistita dal computer (CAD COLON).
_
Il Responsabile di Radiologia
Dott. Torsello Massimo
Per info e prenotazioni : 0836.562047/6