Attività di ricovero e degenza

Il ricovero è di tipo programmato, salvo situazioni di urgenza/ emergenza, e preferibilmente viene concordato con il medico curante e/o con il medico specialista. Le prenotazioni vengono accettate contattando direttamente gli specialisti sanitari della struttura o telefonando all’ufficio accettazione al numero 0836/561937.

Il ricovero viene erogato in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale/Regionale salvo i casi in cui per legge o per disposizione contrattuale dell’ASL questo non sia possibile, ovvero quando trattasi di:

  • ricoveri non riconosciuti e rimborsati dall’ASL Lecce e dal S.S.N. ancorché autorizzati;
  • ricoveri di natura residenziale. In questi casi la prestazione di ricovero sarà erogata in regime di Solvenza.

Al momento del ricovero in regime di convenzione con il SSN il paziente deve presentare la seguente documentazione:

  • richiesta medica di ricovero ospedaliero
  • documento di identità e codice fiscale
  • tessera sanitaria
  • documentazione clinica precedente eventuale
  • eventuali terapie farmacologiche che il paziente sta seguendo.

 

Il Ricovero di un paziente comunitario ed extracomunitario

In caso di ricovero programmato, il paziente comunitario si deve presentare con l’impegnativa compilata da un medico convenzionato ASL, che sul retro prevede la sezione per i pazienti comunitari e con la tessera T.E.A.M. o altro attestato comunitario vedi formulario E111, E112, nel caso in cui ancora non disponga della tessera europea. Per i pazienti extracomunitari è invece necessaria l’impegnativa compilata da un medico convenzionato ASL riportante il codice STP (straniero temporaneamente presente).

Pre-ricoveri

Per i ricoveri di tipo chirurgico gli esami propedeutici all’intervento vengono effettuati in regime di pre-ricovero completamente gratuito, concordandone la programmazione con gli specialisti sanitari.

All’ingresso il personale addetto fornisce le indicazioni necessarie al fine di indirizzare correttamente il paziente.

E’ opportuno portare con se’ tutto il necessario per la toeletta personale, in particolare:

  • Pigiama
  • Ciabatte
  • Vestaglia o giacca da camera
  • Biancheria intima
  • Toilette personali
  • Materiali per la cura e la custodia di eventuali protesi

Ogni paziente al suo ingresso troverà il proprio posto letto pulito e disinfettato dal personale preposto che segue un protocollo di pulizia e sanificazione accuratamente studiato e periodicamente aggiornato dalla Direzione Sanitaria.

La qualità dei suddetti servizi così anche della ristorazione viene garantita dalla continua attività di verifica e controllo effettuata dalla Direzione Sanitaria. La garanzia di una assistenza sicura affidabile e di elevata qualità tecnico scientifica viene altresì determinata dall’utilizzo di presidi e dispositivi medico chirurgici dotati di certificazione e marcatura CE secondo le normative cogenti applicabili.

Tutto il materiale e lo strumentario utilizzato per gli interventi chirurgici e per le medicazioni di ogni singolo paziente viene sterilizzato secondo procedure codificate e sempre aggiornate.

La Direzione della Clinica, attraverso Capo-sala ed infermieri, distribuisce ai degenti un questionario-scheda di valutazione dell’assistenza ricevuta, con l’intento di conoscere il livello di soddisfazione degli ospiti e per acquisire suggerimenti osservazioni e reclami. I degenti sono invitati a depositare, in forma anonima, tali schede nelle apposite cassette collocate in ogni reparto. Tali schede verranno esaminate dalla Direzione Sanitaria ed Amministrativa per un continuo monitoraggio e controllo di qualità delle attività e dei servizi erogati agli utenti.

Casa di Cura Accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale